Mobilità ecologica

La mobilità elettrica è una tematica poliedrica.

Le sfaccettature della Kia e-Range sono quattro e prendono il nome di «Eco». Infatti, tra gli efficienti motori a combustione e i modelli elettrici, Kia offre anche tre varianti ibride.

Tecnologia ibrida: intelligente connubio tra due mondi
Il futuro appartiene alle propulsioni ecologiche. Kia imbocca la strada che porta verso la guida priva di emissioni di CO2 lanciando tre modelli ibridi e due veicoli elettrici. Mentre le vetture elettriche utilizzano al 100 % solamente energia elettrica, i veicoli ibridi vengono appoggiati da un motore a combustione.

Nel caso di auto con tecnologia Mild-Hybrid «Eco dynamics», il motore viene sostenuto, in determinate situazioni, dal motore elettrico. Tale alternarsi aiuta a diminuire il consumo di carburante soprattutto all’accensione del veicolo, in fase di rullaggio. Il motore elettrico da 12 kW viene alimentato da una batteria da 48 volt, che, grazie alla forza di recupero, riesce a ricaricarsi in viaggio.
Ibrido non è sempre sinonimo di ibrido
Per la propulsione ibrida, Kia combina una batteria nettamente più voluminosa e un motore elettrico più potente ad uno a benzina. Il sistema decide, in base alla situazione di guida, se il motore elettrico deve sostenere quello a benzina, o se lasciare che sia solo uno dei due a spingere il veicolo. I modelli ibridi di Kia sono in grado di percorrere brevi tragitti sfruttando unicamente l’elettricità, ricaricando al contempo anche la batteria.

I modelli ibridi plug-in di Kia funzionano allo stesso modo, ma dispongono di una batteria ancora più grande, che deve essere caricata tramite una presa elettrica esterna. Grazie a ciò, i PHEV possono percorrere i tragitti di tutti i giorni sfruttando solo la corrente e costituiscono il passo precedente ai modelli elettrici a batteria.
Tecnologia

Tutto in vista

Il sistema di navigazione opzionale informa sull'autonomia disponibile, sullo stato della batteria e sulla stazione di ricarica più vicina.
Modelli Kia ibridi ed elettrici